LE SCUOLE IN MARCIA PER LA PACE E LA NONVIOLENZA

Proposta di partecipazione delle scuole alla

Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

dal 2 ottobre 2024 al 5 gennaio 2025

3° Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

Partecipazione delle scuole

2 ottobre 2024-5 gennaio 2025

Proposta di partecipazione delle scuole

Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

La Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza partirà il 2 Ottobre 2024 (Giornata internazionale della Nonviolenza) da San Jose de Costarica e, percorrendo tutti i continenti, vi tornerà il 5 gennaio 2025.

La Marcia ha tra i suoi obiettivi la diffusione della cultura della nonviolenza e l’attuazione del diritto all’obiezione di coscienza; la proibizione di armi nucleari e il disarmo proporzionale per eliminare per sempre le guerre; la difesa dell’ambiente affinché possa essere garantita la vita e la salute su tutto il pianeta; la valorizzazione della diversità per un mondo libero da qualsiasi forma di violenza: fisica, economica, di genere, psicologica e morale.

La Marcia intende soprattutto sensibilizzare il mondo della Scuola, cui riconosciamo un ruolo cruciale nel promuovere e alimentare una nuova sensibilità e un nuovo paradigma culturale, affinché a partire dalle nuove generazioni possa diffondersi una coscienza nonviolenta in tutto il mondo.

Marcia Mondiale per la Pace e la nonviolenza . .. ...

Un giorno di eventi in tutto il mondo

La mappa degli appuntamenti