SCUOLE IN MARCIA PER LA PACE E LA NONVIOLENZA

Spettabile Dirigente, egregiə collega, gentile genitore, carissimə studente

Invito a partecipare

2 ottobre 2024 – 5 gennaio 2025

LE SCUOLE IN MARCIA PER LA PACE E LA NONVIOLENZA

Proposta di partecipazione delle scuole alla

3^ Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

La Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza partirà il 2 Ottobre 2024 (Giornata internazionale della Nonviolenza) da San Jose de Costarica e, percorrendo tutti i continenti, vi tornerà il 5 gennaio 2025.

La Marcia ha tra i suoi obiettivi la diffusione della cultura della nonviolenza; l’attuazione del diritto all’obiezione di coscienza; la proibizione di armi nucleari e il disarmo proporzionale per eliminare per sempre le guerre; la difesa dell’ambiente affinché possa essere garantita la vita e la salute su tutto il pianeta; la valorizzazione della diversità per un mondo libero da qualsiasi forma di violenza: fisica, economica, di genere, psicologica e morale.

La Marcia è autogestita e realizzata da volontarə; intende sollecitare momenti di riflessione e creare relazioni sinergiche tra associazioni, istituzioni, comunità educanti e cittadinə sulle tematiche della pace e della nonviolenza, puntando alla condivisione di esperienze/manifestazioni/eventi.

Oltre alla preparazione di un evento per il passaggio della Marcia nella propria città, aderire significa soprattutto promuovere durante tutto l’anno attività di sensibilizzazione ed educazione alla nonviolenza, che possano auspicabilmente divenire dei percorsi permanenti.

La Marcia intende soprattutto sensibilizzare il mondo della Scuola, cui riconosciamo un ruolo cruciale nel promuovere e alimentare una nuova sensibilità e un nuovo paradigma culturale, affinché a partire dalle nuove generazioni possa diffondersi una coscienza nonviolenta in tutto il mondo.

Viviamo in un pianeta che sta esplodendo in una spirale di violenza crescente, non solo l’orrore delle guerre, ma la violenza abita le nostre istituzioni, il nostro ambiente, le nostre case, le nostre relazioni, il modo in cui trattiamo noi stessə. L’unico cammino per la Pace è educare alla metodologia della nonviolenza attiva: imparare come rifiutare a priori qualsiasi uso della violenza, sia essa fisica, psicologica, morale o una qualsiasi forma di discriminazione. EducarCI ad uno stile di vita ed uno sguardo su se stessi, sull’altrə e sul mondo con cui bisogna crescere intenzionalmente ogni giorno.

IL PRIMO PASSO DA FARE

La Marcia Mondiale propone una serie di iniziative che possono essere accolte complessivamente o in parte da ogni Istituto, scuola o classe.

Come aderire a: “Scuole in Marcia per la pace e la nonviolenza”:

Iscriversi come singoli docenti o come scuola sul sito www.scuoleinmarcia.it o seguendo questo link:

https://www.scuoleinmarcia.it/it/entra-a-far-parte-del-progetto-scuole-in-marcia/

Nel modulo di iscrizione ciascuna scuola o docente potrà definire il livello di coinvolgimento che intende attivare.

Le iniziative potranno essere inserite nei percorsi didattici tradizionali, ad esempio, percorsi di integrazione o contrasto al fenomeno del bullismo ed altri percorsi affini inserendo un momento specifico relativo alla marcia. Si possono utilizzare anche le 33 ore annuali dell’“educazione civica”, attivando un percorso specifico o una Unità di Apprendimento UDA relativo ai valori della Marcia.

QUALI ATTIVITA’ VI PROPONIAMO

1. Realizzare simboli umani della pace e della nonviolenza. Un’attività che prende circa tre ore, in cui bambine e ragazzi sono invitati a riflettere sul significato di questi simboli che realizzeranno (uno o entrambi) nel giardino o palestra della scuola.

2. Lo Scaffale dei libri della Nonviolenza: dedicare uno scaffale della biblioteca della scuola (o dotare la scuola di uno scaffale) a libri e manuali di educazione alla nonviolenza che possano accompagnare laboratori e letture a tema.

3. la Panchina del Dialogo: una panchina nella scuola o in un parco vicino, pitturata di arancione e decorata con frasi o disegni che invitino alla risoluzione dei conflitti attraverso l’apertura di un dialogo nonviolento.

4. Colora la nonviolenza: la rappresentazione creativa della nonviolenza attraverso l’arte figurativa (disegno, collage, fumetti, etc.) da mostrare durante l’evento del passaggio della Marcia nella propria città.

5. Realizzare percorsi formativi per docenti/genitori/classi o laboratori/momenti creativi e di riflessione per alcune classi o l’intera scuola. Abbiamo diversi moduli da poter suggerire che saranno discussi e valutati di volta in volta.

7. Partecipazione alla realizzazione dell’ evento cittadino per il passaggio della marcia nella vostra città di appartenenza.

COSA VORREMMO RESTASSE DOPO IL PASSAGGIO DELLA MARCIA

La nostra speranza è che la Marcia sia una occasione per attivare un percorso permanente alimentato da una rete di persone, insegnanti, scuole, istituzioni e associazioni che possa crescere nella diffusione e pratica della cultura della Pace e della Nonviolenza. Si realizzerà una Marcia ogni 5 anni con sempre maggiore partecipazione, finché sarà necessario.

31 ottobre 2023

Gruppo referente “Scuole in Marcia per la Pace e la Nonviolenza”

https://www.scuoleinmarcia.it/it/comitato-promotore/

info@scuoleinmarcia.it

IMPARIAMO LA NONVIOLENZA PER LA SALUTE PERSONALE E IL BENESSERE SOCIALE

Contesto: Negli ambienti scolastici assistiamo a una crescita di disturbi psicosociali come ansia, depressione, bullismo e difficoltà di integrazione. Sempre più comuni sono le manifestazioni di comportamenti violenti – subiti, esercitati o auto-esercitati- che studentesse e studenti vivono in prima persona o in forma assistita. La scuola è il luogo in cui tali problemi sono maggiormente riconoscibili, ma anche il luogo in cui è concretamente possibile fornire gli strumenti per affrontarli e prevenirli.

Scopo del progetto: Il progetto intende educare le studentesse e gli studenti ai principi della nonviolenza attiva, offrendo strumenti pratici per favorire il benessere personale e sociale. Attraverso la promozione di empatia, rispetto, consapevolezza e gestione positiva dei conflitti, si mira a costruire un ambiente scolastico più armonioso, in cui gli studenti possano sviluppare relazioni sane e affrontare le sfide quotidiane con serenità e responsabilità. L’obiettivo finale è contribuire alla formazione di individui capaci di vivere in modo pacifico e di contribuire a una società più giusta e inclusiva.

Struttura del progetto: Il progetto è gratuito ed è organizzato in maniera modulare. Comprende un incontro introduttivo obbligatorio (1 ora) e 8 moduli tematici (moduli 1-8), personalizzabili in base alle esigenze di ciascuna classe, per un totale massimo di 33 ore. Ogni modulo può durare da 2 a 4 ore.

ModuliN° oreTitoli dei moduli
Modulo 0 1 oraCos’è la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza?
Modulo 1Da 2 a 4 oreIndividuare le forme e i meccanismi della violenza, cercando anche di riconoscere nella propria vita personale e sociale questi elementi
Modulo 2Da 2 a 4 oreScoprire semplici pratiche di rilassamento per osservare i conflitti quotidiani con uno sguardo più disteso
Modulo 3Da 2 a 4 oreAllenare la consapevolezza: l’attenzione, sguardi, emozioni, pensieri (anche stimolati da brevi filmati) e semplici strategie per mettere ordine interiormente;
Modulo 4Da 2 a 4 oreL’empatia e la comunicazione nonviolenta
Modulo 5Da 2 a 4 oreAlcune figure storiche e moderne della nonviolenza attraverso filmati e letture
Modulo 6Da 2 a 4 oreIntroduzione e pratica della Regola d’oro “Quando tratti le/gli altre/i come vuoi essere trattata/o, ti liberi”
Modulo 7Da 2 a 4 oreRiconoscere le virtù proprie e quelle delle altre persone (compagne/i, familiari, ecc.) per risolvere i conflitti quotidiani in forma nonviolenta
Modulo 8Da 2 a 4 oreElaborazione conclusiva della classe (si suggeriscono le seguenti attività: Realizzare simboli umani della pace e della nonviolenza. Realizzare lo Scaffale dei libri della Nonviolenza nella biblioteca della propria scuolaRealizzare la Panchina del Dialogo nella propria scuolaSvolgere l’attività “Colora la nonviolenza” realizzando disegni, collage, fumetti, loghi, etc.).

Esempi di percorsi personalizzati:

Modulo 0 (1h) + Moduli 1 (2h) e 4 (2h) = 5 ore

Modulo 0 (1h) + Moduli 1 (2h), 4 (2h), 6 (2h) e 8 (2h) = 9 ore

Modulo 0 (1h) + Moduli 1 (2h), 4 (4h), 6 (2h) e 8 (2h) = 11 ore

Modulo 0 (1h) + Moduli da 1 a 8 (ognuno di 2h) = 17 ore

Modulo 0 (1h) + Moduli da 1 a 8 (ognuno di 4h) = 33 ore

È previsto un incontro preliminare in presenza o online per insegnanti e, possibilmente, un incontro preliminare anche per i genitori (nelle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado) con l’obiettivo di preparare insieme il percorso e considerare eventuali situazioni particolari. Saranno forniti riferimenti bibliografici e schede riassuntive.

Tipologia di attività: Gli incontri all’interno di ciascun modulo saranno interattivi ed esperienziali, selezionando, in base all’età, giochi, letture, spezzoni di film e documentari, pratiche di rilassamento e nonviolenza attiva, sempre stimolando riflessioni personali e brainstorming.  Studentesse/i saranno invitati a consegnare delle elaborazioni personali dopo ogni incontro (disegni, scritti, brevi video, secondo la loro età ed inclinazione), possibilmente da condividere negli incontri successivi.

Enti promotori: Il progetto è realizzato dai volontari delle associazioni “La Comunità per lo Sviluppo Umano” ed “Energia per i Diritti Umani”